© 2019 by ASD Athletic Elite.

Via Cirillo 10, 20154 Milano Italy

MONICA

Il suo sguardo punta dritto verso l’obiettivo: volare in alto! 

E lei, lo sa fare bene: Monica Aldrighetti, classe 2001, è la Vice Campionessa italiana Juniores della specialità salto con l’asta che lo scorso maggio a Vigevano ha conquistato il record sociale junior per la Bracco Atletica con un personale di 3.90 m. 

Un risultato non da poco che la spinge ad allenarsi con tenacia e costanza con un grande sogno nel cassetto: “Arrivare a 4.07 m per conquistare l’accesso per i prossimi Campionati del Mondo Under 20 in maglia azzurra”. 

Ma andiamo con ordine, quando è iniziata questa passione? 

“In seconda media, ispirata dalle mie amiche, ho iniziato a frequentare il campo di atletica e qualche anno dopo ho provato il salto con l’asta ed è stato amore al primo tentativo”

Le soddisfazioni e le prime vittorie sono arrivate sin da subito, crescendo gli allenamenti si sono intensificati e per la giovane liceale prossima alla maturità conciliare tutto non è facile, ma “ho imparato a bilanciare lo studio con l’allenamento grazie alla forma mentis da atleta: il tempo che ho a disposizione lo utilizzo al meglio focalizzando la mia attenzione e le mie energie al raggiungimento di un risultato, poco importa se scolastico o sportivo, l’importante è la massima concentrazione e dedizione”.

Per Monica l’atletica è parte centrale della sua vita, cinque volte a settimana arriva sul campo e “quando sono in pista dimentico tutto e tutti, lascio le preoccupazioni fuori. Devo ammettere che questo è possibile anche grazie al fantastico gruppo di allenamento: siamo un team molto affiatato e ci sosteniamo l’un con l’altro. Soprattutto durante la gara”. E a proposito di competizioni, “non ho assolutamente ansia da prestazione, anzi, vivo momenti di pura adrenalina che mi aiutano a dare il massimo. E quando il gioco si fa duro, io inizio a giocare: nelle gare più difficili riesco a mostrare il mio vero carattere e a dare il meglio, alzando sempre più l’asticella!”.   

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon