AthleticElite

Il Recupero dell'Atleta: la parola agli esperti!

21 April 2018 - Stories

Athletic Elite è orgogliosa di presentare la sua seconda clinic di quest'anno, tema della quale è il recupero dello sportivo analizzato da tre differenti angolazioni: una osteopata, un nutrizionista ed uno start-upper che ha sviluppato un utile strumento per la valutazione dell’affaticamento degli atleti.

Tre ambiti, tanti punti in comune: Marco Gallo, biologo nutrizionista, analizzerà il fil rouge che lega stretti attività muscolare, stimolazione ormonale, composizione corporea e alimentazione. Il suo intervento sarà focalizzato sulla valutazione dei substrati energetici utilizzati durante la contrazione muscolare, le conseguenti fasi anaboliche e cataboliche attivate dagli ormoni coinvolti, ed infine come l'alimentazione rappresenti un indispensabile fattore nella regolazione di questi fenomeni, funzionale al proprio obiettivo.

A seguire Gilda Moretto, osteopata che lavora presso la Training House sviscererà il tema "overtraining" partendo dalla definizione e dai meccanismi fisiopatologici potenzialmente coinvolti e in seguito spiegare l'approccio osteopatico multifattoriale, la prevenzione, diagnosi e trattamento efficace del massaggio sportivo.

Infine Maurizio Binello, co-founder di Wireless&Wellness ci illustrerà SuperOP,strumento di grande utilità per gli atleti allo scopo di valutare il carico interno dell'atleta. Tra i temi da lui trattati troveremo un richiamo alla curva di carico/recupero/supercompensazione, la grande variabilità della forma di questa curva e la sfida che questo comporta per il preparatore, la possibilità che abbiamo oggi di conoscere il carico interno e il cambiamento rivoluzionario che porta, una panoramica sulle basi scientifiche e il funzionamento pratico dello strumento.

Informazioni Logistiche:

L’appuntamento per tutti è per il 21 aprile ore 15.00 in Training House, Via Legnano 8 (citofono n. 100), il costo della clinic è di 10€,

Per iscrizioni e informazioni

contattateci via mail: info@athleticelite.it o telefono: 328-3323274

Unirsi alla Crew di Athletic Elite permette di avere accesso a tutti i nostri servizi, agli eventi, alle AExpeditions e ai nostri training. Ed è completamente gratuito. Join the AECrew, right now.

  • Login
  • Iscrizione